CINEMA/ROMA: TOTO' IN 3D, UN RESTAURATO E APPREZZATO CAPOLAVORO
29-10-11
(ASCA) - Roma, 29 ott - Dopo un lungo e preciso lavoro di restauro ad opera degli espertissimi tecnici di Cinecitta' Digital Factory, reparto degli Studios di via Tuscolana, e ' stato presentato questa mattina in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma, ''Toto' in 3D - Il piu' comico spettacolo del mondo'' di Mario Mattoli, restaurato da Luigi e Aurelio De Laurentiis. ''Non ho scoperto il piu comico spettacolo del mondo - ha detto Aurelio De Laurentiis - ma stiamo seguendo il processo di restauro di molte pellicole. Abbiamo, ad esempio, gia' fatto 'Un borghese piccolo piccolo'. Questo, in particolare, mi era sfuggito.
Non potevo certo immaginare che gia' nel 1953 ci fosse un film in 3d. Era molto danneggiato. Spettava quindi ai maghi del laboratorio trovare le chiavi del restauro''. Il film era stato girato con un sistema per la ripresa tridimensionale brevettato da Carlo Ponti e Dino De Lautentiis denominato Podelvision (dalle iniziali dei loro cognomi) che prevedeva l'uso contemporaneo di piu' camere da presa e successivamente la stampa di due copie pellicole identiche: una per l'occhio destro e una per l'occhio sinistro. Supervisore del restauro per Digital Factory, Pasquale Cozzupoli ha minuziosamente spiegato: ''Il negativo era molto rovinato e presentava delle importanti perforazioni. Abbiam trovato un rocchetto senza denti e siamo andati avanti con la scannerizzazione. C'e' stato molto lavoro manuale: per due mesi siamo andati avanti solo su questo. Dopodiche' abbiamo lavorato i due negativi - occhio sinistro e occhio destro - in una sviluppatrice ad acqua. Il Digital Restoration Supervisor Stefano Ballirano si e' occupato della riconvergenza e a questo e' seguito il restauro digitale che e' andato avanti per un anno e mezzo.
Anche a livello di sonoro, un nostro tecnico ha fatto un lavoro straordinario ricreando addirittura sillabe che mancavano. Cinecitta' ha un grosso reparto di restauro dove lavorano grandissimi professionisti''.
Apprezzato dalla stampa, cui e' stato fatto vedere nella mattinata, il film non ha, per ora, una data di uscita nelle sale. ''Mi rendo disponibile a fare promozione al film e a supportarlo ma ho bisogno di un partner in questa operazione, e questo partner e' l'esercente - ha proseguito De Laurentiis - Questo e' un prodotto che, a mio avviso, dovrebbe esser fatto vedere alle scuole con l'aiuto del Ministero. Ma non posso costringere la gente a darmi sale che non mi vuol dare o costringerne altra ad andare un film che non vuol vedere.
Non ho problemi a stampare 300 copie ma devo trovare una ulteriore disponibilita'. Rimando questo programma a Maggio confidando di non essere da solo''.
Presente alla conferenza stampa, anche Liliana De Curtiis, figlia di Toto', che ha raccontato: ''Papa' era entusiasta e amava che il cinema fosse al top. Ha unito l'italia del nord a quella del sud, non ha mai parlato in dialetto. Ed anzi, quando debuttava a Firenze diveva: 'Se va bene qui, andra' bene dappertutto''.
Con loro, anche il comico napoletano Alessandro Siani.''Incontrare Liliana De Curtiis non e' stato incontrare una signora ma mia sorella. Perche' siamo tutti figli di Toto'. E' passato dal bianco e nero al 3d... e' lo Steve Jobs della comicita'. Stordiva la poverta' e riconciliava con la vita. Ancora oggi e' una medicina senza effetti collaterali.
Ero piccolino e lo vedevo come un nonno divertente. Toto' e' nello stato di famiglia di tutti gli italiani. Si dice che la risata e' un dono di Dio. E allora Toto' non ha mai fatto peccato''.
Il film ''Toto' in 3d'' sara' presentato al pubblico dell'Auditorium Parco della Musica questa sera alle 22:30.
Dal/mar/bra
Fonte : http://www.asca.it/news-CINEMA_ROMA__TOTO__IN_3D__UN_RESTAURATO_E_APPREZZATO_CAPOLAVORO-1062300-ORA-.html